IT  |  EN  |  FR  |  DE

HOME          MENU e VINI          BIRRE ARTIGIANALI          PHOTOGALLERY          MAPPA e CONTATTI

Osteria - Bar - Bottega
La Grotta
dal 1918
 

Vino buono e placide nuvole di sigari, alcol e tabacchi, bis di bevute e sorrisi, pane, salumi, intingoli e chiacchiere.


Era il tormentato 1918, in angoli lontani del mondo Rita Hayworth, William Holden e Ingmar Bergman si affacciavano alla vita, nell’aria vagavano echi spenti di una guerra ormai senza rabbia e l’andare spedito dei calici nell’osteria sul colle di Mongardino spingeva indietro i brutti ricordi e guardava avanti, verso giorni di nuova speranza.


Adelmo Negri, il gestore, serviva amici e sconosciuti e ogni tanto, com’è buona regola dei luoghi genuini, avvicinava il proprio bicchiere a quello degli altri per il piccolo scontro dell’ennesimo brindisi.


Appena fuori scorrevano notti di quiete e di silenzio e sole le voci dell’osteria, filtrate dai muri, animavano il borghetto incantato.


Mongardino di Sasso Marconi, a quei tempi, era una piccola terrazza sulla vallata e rappresentava un’importante stazione di sosta per mercanti di bestiame, carrozze e carovane in faticoso trasferimento da Firenze a Modena e viceversa forse perchè proprio lì, a due passi dall’osteria, un antro di tufo, fresco e capace, costituiva un naturale rifugio per i cavalli stremati dal cammino.


Adelmo, allora, aggiunse a quello stop una bottega venditutto, il conforto di un piatto, di un bicchiere e di un saluto e il nome sintetico e suggestivo per il locale di mescita: “La Grotta”.


Poco meno di un secolo è trascorso da quegli incontri, ma la Bottega La Grotta è ancora oggi il fulcro di Mongardino e ritrovo dei numerosi amici che risalgono il colle per gustare prodotti genuini che da sempre contraddistinguono questo piccolo angolo di paradiso.





Bar, caffetteria, drink, snack, spuntini e il miglior Irish Coffee di Bologna!

Tutto il meglio a portata di mano


Orario continuato. Chiuso per turno il mercoledì




Vendita di pane, affettati, formaggi e possibilità di gustare, sia all'interno della Bottega che all'esterno sotto il portico o in veranda, tigelle, taglieri di salumi e formaggi locali.


Ampia scelta di vini nazionali, vino a Km zero e birre artigianali.

In più ogni giorno verranno proposti piatti nuovi e sempre freschi.


Aperto a pranzo dalle 12.30 alle 15.00. A cena dalle 19.30 alle 23.00

Chiuso per turno il mercoledì

LA STORIA































IL BAR







LA BOTTEGA